top of page

I nostri servizi

Bruciatore
Impianto di depurazione
Termosifone
164A0371.JPG

Impianti Gas e Metano

La prerogativa dell’azienda L’draulico srl Impianti è sempre stata quella di lasciare un segno positivo sul mercato grazie agli interventi realizzati nel migliore dei modi, con la giusta preparazione e professionalità. L’idraulico srl, fin dalla sua nascita ha realizzato impianti di distribuzione GAS per i più svariati utilizzi: dall’ambito civile con piccoli impianti domestici a quello industriale per il riscaldamento di grandi edifici fino alla realizzazione di progetti di più ampia portata al servizio di Centrali Termiche. Il gas metano è ormai utilizzato per il riscaldamento invernale, per scaldare l’acqua e per cucinare: è, tra i combustibili fossili, quello meno inquinante, anche se, di contro, è estremamente infiammabile e i prodotti della sua combustione possono generare il monossido di carbonio, tossico per l’uomo e per questo soggetto ad un’attenzione ancora più meticolosa per ragioni di sicurezza e responsabilità. La normativa vigente stabilisce quindi alcune regole e vincoli da rispettare nella realizzazione e modifica degli impianti a gas: dai materiali utilizzabili alle qualifiche del personale specializzato che opera per fino al collaudo e rilascio della Dichiarazione di Conformità dell’impianto. L’utilizzo di materiali, delle attrezzature e dei relativi sistemi di lavorazione che L’Idraulico srl utilizza, sono sempre stati in linea con le normative vigenti; a questo si aggiunge la formazione continua a caratterizzare la buona riuscita e la sicurezza di ogni progetto realizzato. Tutte queste prerogative fanno si che al termine di ogni esecuzione di impianto, si possano compiere le operazioni finali di collaudo e di prova di tenuta, per poter rilasciare il Certificato di conformità impianto che attestano la corretta realizzazione in conformità alle disposizioni legislative e alle specifiche norme tecniche in vigore. L’idraulico srl rilascia tale Certificato al termine della realizzazione e collaudo degli impianti, così da assicurare al committente un’esecuzione a regola d’arte che rispetta le specifiche tecniche richieste e, soprattutto, la normativa vigente.

Impianti Idrici Sanitari

Gli impianti idrici-sanitari che permettono l’approvvigionamento di acqua potabile devono essere progettati e realizzati con soluzioni tecniche performanti, tubazioni igieniche in grado di preservare una buona qualità dell’acqua, e reti di scarico insonorizzate. La normativa che regola la realizzazione di sistemi idrico-sanitari vuole, infatti, garantire la realizzazione dell’impianto a regola d’arte e, contemporaneamente, assicurare la qualità dell’acqua erogata. L’azienda L’Idraulico srl in materia di idraulica opera in modo attento utilizzando da sempre accessori di prima scelta per la realizzazione di impianti che vanno dalla piccola distribuzione nell’ambito civile alla più grande nell’industriale fino alla costruzione di impianti antincendio di diverse tipologie e al trattamento dell’acqua con sistemi di sanificazione antibatterici: ogni tipologia di impianto ha come scopo ultimo garantire la qualità all’acqua distribuita in funzione degli utilizzi previsti. La pluriennale esperienza dell’ L’Idraulico srl in ambito impianti idrici consente all’azienda di affiancare i clienti nella realizzazione di impianti di irrigazione dei giardini: la consulenza e la profonda conoscenza delle tecniche e delle strumentazioni legate all’acqua permettono all’azienda di offrire un servizio che risponda alle esigenze del cliente e garantisca la riduzione di sprechi d’acqua. Sempre in ambito civile, l’azienda è in grado di verificare la necessità di aumentare la portata d’acqua e installare il sistema autoclave più indicato alla specifica necessità: riduzione del consumo di acqua potabile, agevolazione della distribuzione dell’acqua nei condomini, necessità di superare specifiche altezze. Nel settore industriale, inoltre, l’azienda ha maturato un’importante esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti antincendio anche con tubazioni di grande portata. Questo tipo di impianti ad acqua sono utilizzati per mettere in sicurezza il personale, gli impianti, le strutture e i materiali all’interno delle aziende nel caso vi fosse un incendio. Il tutto progettato in modo da estinguere con facilità un eventuale focolaio principale e al contempo, raffreddare significativamente le aree attigue che, surriscaldate, potrebbero contribuire al propagarsi dell’incendio. L’Idraulico srl al termine della progettazione, realizzazione e collaudo di un impianto, sia idrico che antincendio o di irrigazione giardini, rilascia il Certificato di conformità impianto e dove necessario il progetto che assicurare al committente l’esecuzione a regola d’arte, l’utilizzo di materiali specifici per quel particolare uso, il rispetto delle specifiche tecniche richieste e, soprattutto, della normativa vigente.

Impianti di riscaldamento

La condizione fondamentale per poter progettare un impianto di riscaldamento sia nell’ambito civile che industriale è quella di poter valutare tutte le condizioni che si presentano ed esaminare i materiali che offre il mercato per poter proporre delle “soluzioni” su misura che possano essere il più performanti ed efficienti possibili con il massimo del risparmio energetico. Le esigenze dei clienti sono sempre più portate ad investire in soluzioni che portino a un ritorno economico nel medio periodo: proprio per rispondere alle aspettative dei clienti, L’Idraulico srl, forte di un’esperienza maturata sul campo propone soluzioni elaborate su misura delle specifiche esigenze. L’ampia scelta dei materiali nel mercato e l’evoluzione di apparecchiature che generano calore, insieme agli incentivi fiscali, consentono oggi di ottenere numerosi benefici, sia dal punto di vista tecnico che economico. I sistemi di riscaldamento attualmente più efficienti che L’Idraulico srl propone sono per il civile le pompe di calore e gli impianti con generatori a condensazione abbinati a sistemi con solare termico; nei condomini, invece, la realizzazione e adeguamento delle Centrali Termiche di Condomini in affiancamento a sistemi di contabilizzazione del calore, per finire con i sistemi realizzati per l’industria terziaria. I sistemi di cui sopra consentono la distribuzione di calore all’interno degli edifici in svariati modi: l’azienda Barison Impianti propone soluzioni innovative con pannelli radianti a pavimento o a parete, fan coil o radiatori di nuova generazione con una funzione anche di arredamento e di design. I sistemi di riscaldamento che l’azienda L’Idraulico srl propone sono tra i più ecologici ed efficienti sul mercato sia per le nuove realizzazioni sia in caso di adeguamento o integrazione in impianti già esistenti. L’attenzione per l’ambiente e per le esigenze del cliente, hanno portato negli anni a proporre sempre le migliori tecnologie e soluzioni disponibili sul mercato in grado di rispondere alle diverse e specifiche necessità dei clienti e, al tempo stesso, assicurare ridotti costi di gestione, affidabilità e basse emissioni inquinanti. A lavoro eseguito, L’Idraulico srl rilascia al cliente tutta la documentazione di collaudo finale per espletare le operazioni di fine dei lavori comprensivo del Progetto dell’impianto e del Certificato di conformità impianto che assicurare al committente l’esecuzione a regola d’arte, l’utilizzo di materiali specifici per quel particolare uso, il rispetto delle specifiche tecniche richieste e, soprattutto, della normativa vigente.

Rifacimento Bagni

Ci occupiamo di rifacimenti bagni, con muratore ed elettricista.

Fissare un condizionatore d'aria
Image by Sigmund
164A0380.JPG
foglie di spinaci

Impianti di climatizzazione

La casa per essere accogliente, sia essa un edificio datato o uno più moderno realizzato con materiali di nuova generazione, deve essere fresca d’estate: le estati torride che contraddistinguono il nostro paese negli ultimi anni mettono a dura prova vivere in ambienti poco confortevoli. In conformità a questa necessità sempre più evidente, L’Idraulico srl si è specializzata nel settore del condizionamento partendo sempre da una puntuale analisi della tipologia di edificio da climatizzare: solo in questo modo è, infatti, possibile proporre il prodotto più adatto in base alla dimensione dell’impianto, ai costi di installazione e manutenzione nonché ai consumi finali. L’azienda L’Idraulico srl, in ottemperanza alla nuova normativa sulla Certificazione FGAS prevista dalla Direttiva Europea n. 842/2006, è iscritta al Registro Nazionale FGAS e si avvale di tecnici propri regolarmente muniti di Patentino: una certificazione che denota massima professionalità, sensibilità nella cura di manipolare gas refrigeranti potenzialmente dannosi per il nostro ambiente, certezza di competenza per il cliente. Nell’ambito residenziale le soluzioni proposte dall’azienda comprendono prodotti classici come pompe di calore, sistemi split e canalizzati con possibilità di gestione indipendente nei singoli locali, ai quali viene applicata una particolare cura dell’aspetto estetico e architettonico. A queste si aggiungono soluzioni più nuove come impianti di raffrescamento a pannelli radianti a pavimento, parete e soffitto legati a sistemi di deumidificazione e di ventilazione meccanica controllata che rendono gli ambienti interni estremamente confortevoli. Questo tipo di impianti è invisibile consentendo un maggiore utilizzo degli spazi interni, senza vincoli estetici. L’Idraulico srl ha costruito e costruisce impianti di condizionamento anche nell’industria e nel terziario con installazione di apparecchiature e la realizzazione di impianti di notevoli dimensioni sia per condizionare ambienti di lavoro o uffici, che per processi industriali dove è importante avere temperature di fluidi più basse. Infine va ricordato che ogni impianto di climatizzazione va sottoposto a manutenzione periodica con la sanificazione dei filtri delle apparecchiature interne, che sono a contatto diretto con le persone, in modo da rendere salubre l’ambiente in cui si soggiorna per viverci o lavorare in modo da evitare l’immissione negli ambienti di contaminanti chimici e microbiologici che possono portare ad allergie e problemi respiratori. Importante è anche la pulizia delle batterie esterne per garantire il massimo rendimento delle apparecchiature e migliorare di conseguenza le prestazioni delle stesse. In questi casi L’Idraulico srl interviene con soluzioni di manutenzione programmate su misura sugli impianti realizzati siano essi civili o industriali.

Sostituzione Caldaia

Le caldaie di vecchia generazione andrebbero sostituite non solo quando si rompono o il costo non giustifica la riparazione. È evidente che i nuovi prodotti, quali i generatori a condensazione o i sistemi ibridi ad alta efficienza, sono più efficienti, consentono di risparmiare energia, inquinano meno, hanno costi di manutenzione e riparazione inferiori, contribuiscono a migliorare la classe energetica dell’abitazione, usufruiscono di incentivi fiscali. Negli impianti esistenti, dove non si può intervenire sull’isolamento dell’involucro esterno, per i clienti più attenti ed esigenti, vi è la possibilità di utilizzare dei sistemi ibridi, che sfruttano cioè l’energia elettrica e il gas metano, sulla base delle condizioni climatiche esterne, così da assicurare l’ottimizzazione di prestazioni e consumo. L’Idraulico srl è in grado di installare qualunque marchio di caldaia disponibile sul mercato ma propone alla propria clientela alcuni marchi, importanti e affidabili, con i quali ha attivato una proficua e duratura collaborazione: Cosmogas, Beretta. La sostituzione della caldaia da personale qualificato e nel rispetto delle normative vigenti è garantita dal Certificato di Conformità dell’impianto che l’azienda L’Idraulico srl rilascia al termine dei lavori.

Centrali termiche

La centrale termica è quel luogo, situato all’interno di un edificio civile o industriale, in cui sono alloggiati i generatori di calore che producono e distribuiscono energia termica all’edificio stesso con potenza termica superiore ai 35 kW e viene installata, di norma, in condomini, palazzine o edifici industriali in vani tecnici con caratteristiche specifiche. L’Idraulico srl, grazie all’esperienza maturata nel tempo e team di esperti su cui può contare, è in grado di progettare, realizzare, certificare e manutenere centrali termiche con potenza superiore a 35 kw. La gestione di questo tipo di impianti di riscaldamento è da sempre tema complesso, di estrema attualità dopo l’introduzione delle direttive europee in tema di efficienza, risparmio energetico e limitazioni di elementi inquinanti in ambiente. In particolare per i condomini, la direttiva 2012/27/UE ha reso obbligatoria la misurazione e contabilizzazione individuale del riscaldamento negli edifici, tema ancora di attualità, in linea con la politica di risparmio energetico e riduzione dei consumi, altamente inquinanti, che l’Italia sta mettendo in atto. Le precise indicazioni sul rinnovamento degli impianti nel rispetto delle direttive europee consentono il miglioramento dell’efficienza energetica, il contenimento delle spese per l’energia e delle emissioni inquinanti. Il supporto del personale dell’azienda consente al cliente di valutare il risparmio che si potrebbe ottenere dalla sostituzione dell’impianto in uso con sistemi di ultima generazione e gli eventuali incentivi finanziari a supporto dei condomini.Per il settore terziario e industriale, L’Idraulico srl affianca il cliente anche nella realizzazione di adeguamenti, nuove installazioni di Centrali Termiche e nell’espletamento delle pratiche relative ai progetti realizzati.

Energie alternative

L’Idraulico srl ha sviluppato nel tempo una sensibilità alle fonti energetiche alternative con impatto zero o molto contenuto sull’ambiente. In particolare, grazie agli sviluppi tecnologici, l’azienda si è orientata sul solare termico che, sfruttando una fonte di energia pressoché inesauribile come il sole, riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera, garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento, gode di detrazioni fiscali, migliora la classe energetica dell’immobile o dell’abitazione ma soprattutto può essere integrato in un impianto esistente. L’azienda L’Idraulico srl ha acquisito in questo ambito una notevole esperienza e competenza che le permette di offrire una consulenza al cliente per orientarlo nella scelta dell’impianto termico che meglio risponde alle esigenze di energia, di risparmio e di efficienza. Nello specifico l’azienda, pur installando anche sistemi semplici di solare termico per il riscaldamento dell’acqua, si è specializzata nella proposta di soluzioni di sistemi ibridi che integrano la tecnologia solare con sistemi di riscaldamento di nuova generazione o pre-esistenti. Nello specifico L’Idraulico srl è in grado di proporre sistemi che sfruttano in maniera ottimale l’energia solare non solo per l’acqua calda sanitaria ma anche da integrare al riscaldamento degli ambienti e così assicurare al cliente un effettivo risparmio in termini di consumo di energia elettrica o di gas metano.

Grazie per averci scritto!

bottom of page